Come uscire dall’anonimato e promuovere il proprio brand

Come vendere la propria azienda o un prodotto uscendo dall’anonimato?

1) DESCRIVI COSA fa la tua azienda. Scrivi una descrizione in due versioni, una estesa e una sintetica, e scegli quali foto pubblicare sul web. Costruisci una definizione chiara di cosa fai, perchè lo fai e quali sono i settori in cui ti distingui.

2) COSA E COME DIRLO. In base all’obiettivo che intendi raggiungere, valuta quale messaggio trasmettere al pubblico. Pianifica nei minimi dettagli l’azione attraverso cui farti conoscere, stabilendo con precisione non solo il modo in cui metterla in pratica ma anche il momento più favorevole a massimizzarne la visibilità e le reazioni.

3) CREA L’IMMAGINE CHE VUOI DARE DELLA TUA AZIENDA. Prima di esporti, cura ogni dettaglio e perfeziona ciò che il pubblico vedrà di te: “arreda” blog, siti web e pagine Facebook in base all’immagine che vuoi trasmettere. Prevedi ogni eventualità, studiando una soluzione a tutto ciò che può andare storto, e analizza i tuoi punti deboli, trovando un aspetto positivo nei tuoi difetti e una risposta valida ad accuse e pareri negativi.

4) CURA I RAPPORTI CON IL PUBBLICO. Rispondi ad ogni domanda in maniera impeccabile cercando di evitare ogni ambiguità che potrebbe ritorcersi contro di te. Sii disponibile 24 ore su 24 per commentare e rispondere tempestivamente a tutte le opinioni, gli articoli e soprattutto le critiche: esprimi la tua opinione con estrema umiltà e gentilezza anche quando ti rivolgono accuse infondate e offese cercando di spiegare le tue ragioni e ottenere l’appoggio degli altri lettori.

5) FIDELIZZA I TUOI SOSTENITORI. Le azioni di web marketing generano grossi fenomeni che svaniscono in poche ore se questi non sono supportati da un brand stabile e duraturo: sfrutta questo breve lasso di tempo per attrarre gli utenti e legarli a te tramite un abbonamento o l’iscrizione ad una pagina Facebook. Ricorda che il tuo obiettivo ultimo non è far parlare di te e della tua azienda ma usare il breve momento di notorietà per indirizzare gli utenti verso il tuo prodotto, che sia qualcosa che vendi o qualcosa di meritevole che fai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...