Facebook, dalla fan page al sito web

Come gestire una Fan page su Facebook? Quali contenuti inserire e che linguaggio utilizzare? Queste sono domande che molti titolari d’azienda, responsabili comunicazione si chiedono sempre più spesso man mano che la popolarità di Facebook aumenta e la necessità di una presenza sul social network diventa più attraente.

In realtà non esiste una “ricetta universale”, ma esiste certamente una strategia  efficace per ogni azienda. Immagine aziendale, tipologia di prodotto/servizio, target group e obiettivi da raggiungere: tutti questi elementi, che risultano determinanti per la pianificazione di qualsiasi strategia di comunicazione (online  e offline) sono determinanti allo stesso modo anche per l’attività di facebook marketing.

Dando per scontato che chi legge conosca già gli strumenti che Facebook mette a disposizione alle aziende (in caso contrario rimandiamo a questo post: Gli strumenti di Facebook per la aziende) possiamo dire che se esistono delle linee guida universali, possono essere elencate come segue:

 

  • produrre contenuti interessanti per il target
  • coinvolgere in attività divertenti/interessanti/esclusive
  • ascoltare i fan (suggerimenti, lamentele, dubbi, etc..)
  • rispondere ai fan (richieste, chiarimenti, etc..)

In estrema sintesi potremmo dire che prima di tutto è importante che l’azienda (o una web agency per essa) sia presente all’interno della fan page con proposte e risposte attraverso un’ effettiva strategia di social media marketing. In caso contrario, saremo di fronte ad una presenza vuota, nulla e in alcuni casi addirittura controproducente.

 

Non esiste il manuale perfetto, ma noi crediamo che una fan page di un qualunque prodotto/azienda debba essere costruita e gestita secondo queste regole:

  • coinvolgere i fan con i contenuti pubblicati sulla community e sul blog
  • rispondere a richieste, critiche, ringraziamenti e complimenti
  • coinvolgerli in iniziative ed attività

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